Disagi quotidiani per i pendolari della Navigazione Lago di Como. Nella serata di ieri un primo confronto tra gli utenti, i vertici della società e i rappresentanti istituzionali del territorio. Presenti all’incontro organizzato all’oratorio Pio XI di Griante, il gestore governativo della Navigazione Laghi Pietro Marrapodi, il sindaco di Griante Pietro Ortelli assieme ad altri sindaci del Lago, i consiglieri regionali comaschi e l’assessore regionale Alessandro Fermi.
“Dalla Navigazione abbiamo avuto un quadro della situazione, in particolare sulle condizioni dei mezzi, danneggiati dai detriti presenti nel lago dopo le piogge abbondanti – spiega Ortelli – Un altro problema è quello della carenza di personale. Si fatica soprattutto a reperire i capitani. Gli utenti dell’Alto Lago pagano l’abbonamento, ma il più delle volte restano a terra a causa dei guasti o per l’eccessivo affollamento legato alla presenza di turisti. È stato un confronto proficuo, i pendolari hanno avuto risposte chiare”.
“Ad oggi sono più le sospensioni che le corse effettuate dai mezzi del servizio rapido – spiegano i pendolari – Durante l’incontro siamo stati rassicurati su almeno due corse giornaliere nelle ore di punta. Tra due anni avremo due nuovi aliscafi e ci hanno detto che si stanno studiando altre soluzioni per limitare i disagi. Siamo fiduciosi. Intanto, abbiamo ottenuto il rimborso dell’abbonamento di luglio, un mese disastroso per le continue sospensioni del servizio rapido”.