Quattro giorni di lavori, oltre duecento relatori, 80 aziende coinvolte. A Villa Erba di Cernobbio sii è chiuso ieri ComoLake 2024, convegno internazionale su Innovazione e Digitale. Ma le voci dei protagonisti e le principali curiosità verranno racchiuse in un ampio speciale che Etv dedicherà all’evento lunedì 21 ottobre. L’appuntamento è pochi minuti dopo le 20, al termine del telegiornale.
Un approfondimento con le interviste realizzate ai relatori, ai membri del governo, ai rappresentanti delle aziende e del mondo delle università e della ricerca. Un viaggio all’interno della manifestazione che le telecamere di Espansione Tv hanno seguito da vicino nelle quattro giornate. Giornate nelle quali si è parlato di innovazione e nuove tecnologie applicate ai diversi temi: Reti e Infrastrutture, Energia, Mobilità e Trasporti, Banking, Intelligenza Artificiale, Sanità Digitale e Pubbliche Amministrazioni.
ComoLake2024 in questa seconda edizione si è confermato un appuntamento prestigioso per la crescita di proposte, dibattiti e impulsi verso lo sviluppo del settore digitale.
“L’Italia, in soli 18 mesi, ha superato la media europea su molti indici di digitalizzazione europei, con l’eccezione delle competenze, ambito sui quali stiamo lavorando in modo consistente” ha detto Alessio Butti, Sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione, ideatore di ComoLake.
“Dobbiamo essere capaci di camminare autonomamente dopo il 2026, senza il supporto del PNRR – ha aggiunto – ComoLake2024 contribuisce proprio a creare connessioni e reazioni rispetto a ciò che accade intorno a noi. Tutti i settori devono essere interoperabili attraverso l’innovazione, perché è una necessità imposta dal sistema. L’era della verticalità è un retaggio del passato; oggi è cruciale essere interconnessi e interoperabili. Da ComoLake2024 – ha concluso – parte questa straordinaria alleanza tra pubblico e privato per un futuro ambizioso.”