Emergenza rientrata, riaperte al traffico tutte le corsie di marcia del lungolago cittadino. Da questa mattina via libera alle auto anche nella corsia accanto al marciapiede, fino a ieri ancora sott’acqua. I volontari della protezione civile hanno rimosso le barriere mobili installate nei giorni scorsi per contenere l’acqua fuoriuscita dai tombini con l’innalzamento del livello del lago dovuto alle abbondanti precipitazioni.
Terminati inoltre gli interventi di Aprica per la pulizia dai detriti della diga foranea che è stata riaperta. Il materiale legnoso intanto si è accumulato nella parte di lungolago davanti a piazza Cavour.
Intanto il Lario resta osservato speciale in vista soprattutto della nuova ondata di maltempo prevista nelle prossime ore. Da domani infatti partiranno quattro giorni di pioggia e temporali che interesseranno tutto il Nord Italia. A Como è prevista piogge per l’intera giornata di domani con la temperatura massima registrata che sarà di 17°C. Al momento non è stata emessa alcuna allerta meteo e questo lascia sperare che le nuove precipitazioni possano essere minori rispetto a quelle che si sono verificate la scorsa settimana.
Infine per quanto riguarda il cantiere delle paratie serviranno ancora due mesi di tempo per collegare le vasche e mettere in funzione il sistema di pompaggio, e quindi fare in modo che quando accaduto nei giorni scorsi, ossia l’allagamento del lungolago, possa non ripetersi.