Non c’è pace per gli abitanti di Civiglio, in seguito al maltempo di ieri per piante pericolanti su un terreno privato è stato necessario chiudere in entrambi i sensi di marcia via Ghislanzoni, la strada provinciale 37 che collega la frazione di Ponzate (comune di Tavernerio) a Civiglio (quartiere di Como). Già in giornata sono iniziati gli interventi di messa in sicurezza, sul posto i giardinieri, chiamati dalla proprietà, ed Enel perché tra gli alberi passano due cavi elettrici) ma per gli abitanti, finchè non sarà ripristinata la sicurezza del tratto, per raggiungere la città resta percorribile soltanto la provinciale 37 in direzione Brunate con un ulteriore allungamento dei tempi di percorrenza. Dopo il sopralluogo dei tecnici provinciali con il dirigente del comune, è stato chiarito che le operazioni di taglio piante proseguiranno anche per la giornata di domani e fino al loro completamento la strada rimarrà chiusa.
“Le piante erano pericolanti già da tempo – spiegano alcuni residenti – ieri sera è arrivato anche il sindaco Alessandro Rapinese a verificare di persona la situazione. Ci auguriamo che i tempi in questo caso siano brevi”.
I residenti, infatti, sono già alle prese da mesi con i disagi legati alla frana dello scorso 15 maggio che ha comportato la chiusura di un tratto di via Dei Patrioti. Stop che ha imposto disagi e tempi di percorrenza che si sono inevitabilmente allungati. Senza contare che con la ripartenza delle scuole la situazione è ancora più complicata, ora la nuova tegola per la viabilità. Resta da capire se il maltempo previsto per le prossime ore condizionerà le operazioni.