La Pallacanestro Cantù conquista la prima vittoria in campionato contro Rieti per 68-74. Si tratta della seconda trasferta consecutiva. La prima è andata male, con la bruciante sconfitta a Orzinuovi. Al PalaSojourner nel pomeriggio è stato decisivo per i canturini, privi dell’infortunato capitan Baldi Rossi, un ultimo quarto eccellente.
La cronaca
Coach Brienza conferma il quintetto della prima giornata. Gli americani di entrambe le squadre sono i protagonisti degli avvii dei rispettivi attacchi, con il risultato che rimane in equilibrio nei primi 5 minuti. Cicchetti prova a guidare un allungo di Rieti, che guadagna due possessi di vantaggi. Valentini spezza il mini-parziale dei padroni di casa con una tripla. Basile chiude il primo quarto con il canestro del 20-18.
Moraschini pareggia immediatamente e Basile segna il canestro del sorpasso. Valentini chiude il break iniziale di Cantù che costringe coach Rossi a fermare il gioco. Sarto sblocca Rieti, ma le percentuali si abbassano per tutti e il punteggio rimane bloccato per diversi minuti. L’Acqua S.Bernardo si sblocca, Rieti no e il risultato è un parziale che porta il vantaggio biancoblù a quota 10 lunghezze. Johnson e Pollone accorciano e mandano le squadre al riposo sul 29 a 36.
Monaldi e Cicchetti aprono la ripresa con un parziale di 5-0. Basile sbaglia tre liberi e Johnson riporta la gara in parità. Rieti si ferma e allora l’Acqua S.Bernardo, guidata da De Nicolao e McGee, torna in un lampo a +10. Monaldi però segna 8 punti consecutivi e scuote i padroni di casa. Moraschini interrompe il parziale, ma Rieti continua a segnare e Spanghero segna la tripla del sorpasso che chiude il terzo quarto sul 56-54.
Lupusor segna un’altra tripla, ma McGee e Moraschini pareggiano nuovamente la partita. Johnson prova ad allungare, ma Valentini mantiene Cantù a una sola lunghezza di svantaggio. Dopo un lungo periodo senza canestri, Piccoli segna la tripla del sorpasso, ma Spencer risponde subito, pareggiando la contesa a poco più di due minuti dalla sirena. Piccoli fa la differenza in difesa, McGee in attacco e l’Acqua S.Bernardo vola a +5. De Nicolao è glaciale ai liberi e Cantù vince 68-74.
Mercoledì alle 20.30, è in programma il recupero con Brindisi a Desio. La gara era stata rinviata per l’incidente nell’aeroporto di Orio al Serio, che ha bloccato l’arrivo degli avversari.
Pallacanestro Cantù informa che i biglietti emessi per il match del 2 ottobre saranno considerati validi per l’accesso al PalaDesio. Coloro che fossero impossibilitati ad assistere alla partita, potranno poi richiedere il rimborso del tagliando.