La funicolare di Como-Brunate compie 130 anni, da Regione Lombardia 86mila euro per la manutenzione straordinaria dell’impianto. È quanto prevede una delibera approvata alla Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
Nello specifico, si tratta di interventi di revisione speciale quinquennale, della sostituzione delle pinze del freno di emergenza e del freno servizio meccanico e ancora la revisione dei motori elettrici a corrente continua. La conclusione degli interventi di manutenzione è prevista entro il prossimo 15 novembre.
“La funicolare, che il prossimo 11 novembre compirà 130 anni, inclusa tra i servizi riconosciuti di Trasporto pubblico locale – ha commentato l’assessore Lucente – svolge una funzione essenziale di collegamento tra il Comune di Como e il Comune di Brunate. L’intervento di manutenzione straordinaria garantisce la continuità del servizio in sicurezza, così come previsto dalle normative vigenti. Questo stanziamento rientra in un ampio programma di finanziamenti avviato nel 2020, che prosegue in base alle ricognizioni effettuate tra gli impianti a fune inseriti nel Tpl della Lombardia”.
Sulle risorse regionali stanziate per la manutenzione della funicolare Como-Brunate è intervenuto il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Anna Dotti: “La manutenzione straordinaria della funicolare Como – Brunate è un passo significativo ed importante, che le comunità locali attendono da tempo. In sinergia con l’assessore Regionale Lucente siamo riusciti a reperire importanti somme che consentono di continuare l’essenziale funzione di collegamento svolta dall’impianto funicolare tra il Comune di Como e il Comune di Brunate, con interventi mirati manutentivi”.