Sicurezza in ospedale. Nei primi sei mesi del 2024 si contano 400 interventi della vigilanza dell’Asst Lariana per tutelare gli operatori e a protezione del vasto patrimonio aziendale. Di questi 75 sono classificati come aggressioni. I dati arrivano dalla Uil Lario e Brianza e dalla direzione.
Il sindacato, attraverso i numeri, ha chiarito la preoccupazione per l’aumento di questi episodi sia in ambito locale che nazionale. Basti citare gli ultimi casi, in ordine di tempo, finiti al centro delle cronache nelle scorse ore al presidio di Varese e al Fatebenedratelli di Milano.
Un fenomeno che riguarda soprattutto i reparti di pronto soccorso, i centri di prenotazione e i servizi psichiatrici di diagnosi e cura.
“In questo contesto – spiega Massimo Coppia, segretario generale Uil Fpl Lario e Brianza – la vigilanza dell’ASST Lariana è diventata fondamentale per la sicurezza degli operatori, dei pazienti e delle strutture”. Le squadre di vigilanza – a conti fatti – hanno eseguito una media di 66 interventi al mese: che vanno da chi da’ in escandescenze per le lunghe attese, a chi danneggia i locali, dalle reazioni violente di pazienti psichiatrici o con problemi di dipendenze, alle aggressioni. Queste ultime in media una dozzina al mese.
“Il servizio di vigilanza si trova a operare su un territorio vasto e complesso, che include ambulatori, consultori e altri presidi – spiega ancora Coppia – Le aggressioni al personale sanitario rappresentano una delle emergenze principali e il nostro personale è costantemente impegnato a prevenire o gestire situazioni critiche. In molte occasioni evitando l’escalation delle tensioni senza richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine”.
Quella delle aggressioni è ormai una problematica strutturale del sistema sanitario. A fronte di un aumento delle aggressioni, le risorse attuali sembrano non bastare più, per questo il sindacato aggiunge. “Come segreteria abbiamo già sottolineato la necessità di un incremento di mezzi e uomini per far fronte al crescente carico di lavoro”.
Asst Lariana: “Sicurezza, tema tra i più monitorati dalla direzione”
“Dei 400 interventi eseguiti dalla Vigilanza nei primi sei mesi del 2024, sono 75 gli eventi classificati come aggressioni” precisano i vertici dell’Asst Lariana chiarendo che il dato è stato presentato in occasione dell’ultimo incontro del Tavolo aziendale per la sicurezza che si è svolto nelle scorse settimane. “Il servizio svolto dalla Vigilanza interna, che all’ospedale Sant’Anna può contare anche sul supporto del personale del Posto fisso di Polizia, è prezioso ed importante e tra l’altro, proprio a maggio si è provveduto ad assumere quattro nuovi addetti. La sicurezza – viene precisato – è tra i temi più monitorati dalla direzione proprio per le ripercussioni anche sul personale”.