Nuovo importante passo per il cantiere del polo sportivo di Lugano. Entra nel vivo la costruzione del nuovo palasport, un’opera cardine che consentirà di realizzare un impianto multidisciplinare che potrà ospitare eventi di elevato interesse sportivo e pubblico.
Il palazzetto dello sport sarà la nuova casa per circa un migliaio di atleti e atlete di sport, come ad esempio basket, pallavolo, ginnastica, scherma, tennis tavolo, judo, ginnastica ritmica. Grazie a questa infrastruttura moderna e funzionale, Lugano e il Ticino potranno candidarsi all’organizzazione di eventi sportivi di carattere nazionale e internazionale. La capienza massima sarà di circa 4mila spettatori.
“Lugano concretizza una imperdibile opportunità di sviluppo urbanistico, economico e sportivo – ha spiegato il sindaco di Lugano, Michele Foletti – Il palazzetto con l’Arena sportiva, il parco urbano e le aree verdi per lo svago e l’incontro, sono un tassello fondamentale della strategia dei poli di sviluppo della città che porterà beneficio allo sport professionale e alle attività giovanili, all’organizzazione di eventi a livello nazionale e internazionale, e più in generale alla qualità di vita della popolazione. Potremo finalmente colmare la carenza di strutture sportive adeguate, dando una spinta notevole alla crescita di tutto il movimento sportivo. La sostenibilità ambientale, lo ricordo, è assicurata grazie all’incremento delle superfici verdi e alberate e all’impiego di energie rinnovabili e di edifici con
standard energetici elevati”.