Raccontare la storia di una cucina, del suo territorio e della cultura, è il fulcro centrale della rassegna gastronomica Selvatica. Dal 1 ottobre al 18 novembre, i ristoranti aderenti proporranno dei menù basati su ingredienti tipici e a filiera corta.
“Sosteniamo i locali del territorio” è lo slogan della sesta edizione organizzata da Confcommercio Como – Federazione Italiana Pubblici Esercizi Como. In un periodo dell’anno dove l’affluenza dei turisti è solitamente minore perché le vacanze estive sono terminate e quelle di dicembre sono ancora lontane, l’iniziativa offre alle trattorie e ai ristoranti l’occasione di valorizzare il proprio talento. I ristoranti potranno realizzare pietanze create appositamente per l’evento oppure già presenti nei menu dei locali.
“La territorialità nell’utilizzo di materie prime è un modo per evidenziare la necessità di consumare selvaggina, pescato, e prodotti spontanei del bosco, che consente alla fine di creare anche un fenomeno di turismo enogastronomico” ha sottolineato Giovanni Ciceri, Presidente di Confcommercio Como. La rassegna Gastronomia offre inoltre ai partecipanti un’occasione di visibilità su ampia scala e sul sito della manifestazione è già possibile scoprire l’elenco dei ristoranti aderenti con il menu proposto e i relativo prezzo per ogni singolo locale