Sciopero nazionale degli operatori della sanità privata domani per l’intera giornata. La protesta è stata indetta da Cgil, Cisl e Uil e coinvolge oltre 200mila lavoratori con contratti Aiop e Aris. E’ previsto un presidio a Milano sotto la sede della Regione Lombardia. Le organizzazioni sindacali denunciano una situazione di stallo nelle trattative sui diritti dei lavoratori.
“Tra le strutture coinvolte c’è il Gruppo San Donato, uno dei più grandi operatori sanitari privati della regione, che gestisce 19 ospedali, tra cui Villa Aprica a Como, dove sono impiegati 230 lavoratori”, sottolinea il segretario generale della Uil Fpl del Lario e Brianza Massimo Coppia.
“Al centro delle rivendicazioni c’è la mancata applicazione degli adeguamenti previsti dal contratto collettivo nazionale di lavoro, a fronte di carichi di lavoro sempre più pesanti e responsabilità crescenti – aggiunge Coppia – La manifestazione sarà un’occasione per richiamare l’attenzione delle istituzioni e chiedere un intervento concreto a sostegno di chi opera in prima linea nella sanità privata”.
Possibili disagi nelle strutture per lo sciopero degli operatori.