Villa Carlotta rende omaggio a Luisa Albertini, artista e protagonista di rilievo del panorama culturale lariano. Durante la sua lunga attività ha sperimentato diverse tecniche, rappresentate dalla selezione di opere scelte per la mostra “Luisa Albertini, giorno per giorno. Segni Forme Colori”, allestita a Villa Carlotta fino all’8 dicembre.
Al centro della mostra, curata da Elena Di Raddo, Darko Pandakovic e Maria Angela Previtera, gli arazzi e i gioielli disegnati e realizzati dell’artista comasca tra gli anni ‘60 e gli anni ‘80 del secolo scorso, affiancati da alcuni esemplari di smalti su rame, legni dipinti, acrilici su tela.
Oltre cinquanta opere in totale, a cui se ne aggiungono altre sessanta fra disegni preparatori e schizzi.
Nell’ambito della mostra, il primo appuntamento del ciclo di incontri in programma a Como sarà martedì 24 settembre alle 17.30 nella sala conferenze della Pinacoteca civica con l’incontro “Luisa Albertini designer: arazzi e gioielli”, con Elena di Raddo e Pietro Grigioni. Introduce Maria Angela Previtera, direttrice di Villa Carlotta. L’evento è a ingresso libero.