Mattinata da incubo sulla Statale Regina. A causa della carreggiata, in direzione Milano, sulla strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga”, chiusa per caduta di calcinacci all’altezza di Mandello del Lario (nella galleria Luzzeno) con conseguente deviazione di tir e mezzi pesanti sulla trafficata arteria del lago. Inevitabile la paralisi del traffico, bloccato all’altezza delle strettoie dal passaggio di tir e camion. Impegnati quattro poliziotti della Stradale, tre della polizia locale e tutti i movieri ma c’è chi è bloccato a Colonno da un’ora. La statale 36 è stata poi riaperta nel primo pomeriggio dalle 14, ma per smaltire le code è servito molto più tempo.
“Provate a immaginare cosa vuol dire avere qualche decina di tir da 18 metri che deve passare nelle strettoie – ha detto il comandante della polizia locale di Tremezzina, Massimo Castelli – siamo tutti impegnati ma c’è chi è fermo a Colonno da un’ora e un’ora e mezza”.
Anas spiega è subito intervenuta per rimuovere i detriti caduti sulla sede stradale.
Tuttavia, a partire dalle 21 di questa sera la corsia sarà richiusa per consentire la continuazione dei lavori di ripristino. Il traffico dalle ore 21 sarà quindi dirottato sulla provinciale (Sondrio direzione Lecco). Nei prossimi giorni sarà comunicata la prosecuzione dei lavori che comunque prevede chiusure notturne.