L’Istituto Comprensivo di Tavernerio ha deciso di investire i fondi del PNRR per attivare dei percorsi formativi e di orientamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche e matematiche.
A tale scopo ha siglato un accordo con l’ITIS “Magistri Cumacini” di Como per realizzare il progetto “Viaggio nelle STEM”.
STEM è l’abbreviazione di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Queste quattro discipline rappresentano settori fondamentali che si intersecano tra loro, stimolando l’innovazione tecnologica.
Il progetto interesserà tutte le undici classi della scuola secondaria di primo grado dei plessi di Tavernerio e Albese con Cassano.
Ogni classe parteciperà a moduli di dieci ore dedicati alla conoscenza pratica, nei laboratori dell’ITIS Magistri Cumacini. Gli alunni, accompagnati dai docenti tutor, saranno guidati dai docenti esperti dell’ITIS in laboratori operativi che interesseranno diversi settori: la scoperta dell’elettronica e dell’elettricità, la stampa 3D, la progettazione di un’area verde e l’automazione.
“Sarà un momento importante anche in chiave di orientamento”, commenta il dirigente Scolastico dell’IC Tavernerio, Flavio Pavoni.
“Crediamo fermamente in questo progetto e siamo contenti di realizzare insieme ai docenti e agli studenti dell’IC Tavernerio questi percorsi”, aggiunge Laura Rebuzzini, dirigente Scolastica dell’ITIS Magistri Cumacini.