Una manifestazione nata nel 1913 che torna nel 2024 con una veste rinnovata e con l’intenzione di proporsi a tutto il pubblico, non soltanto agli appassionati. Il 20 e 21 settembre l’Aero Club Como propone il Gran Premio dei Sei Laghi – quello che prima si chiamava Giro dei Sei Laghi – gara riservata agli idrovolanti.
Una competizione basata su precisione e rispetto dei tempi, su un tracciato che verrà disegnato nei cieli lariani. La manifestazione è valida per il campionato tricolore della specialità volo-motore e sarà utile come selezione per i Mondiali 2025, che si svolgeranno proprio in Italia, a Ferrara.
Una prova internazionale, con al via 18 equipaggi, con 12 partecipanti che arriveranno nel Comasco dall’estero. La presentazione è stata a Villa d’Este. Nell’occasione sono state presentate iniziative di richiamo per tutti. Nell’hangar, che sarà la base della gara, ci sarà un Aero Village, aperto a tutti, che consentirà di seguire dal vivo la competizione, con uno speaker che ne spiegherà ogni passaggio. Non mancheranno anche momenti musicali in attesa di decolli e atterraggi degli idrovolanti.
Non soltanto, l’ex presidente dell’Aero Club. Cesare Baj, proporrà come ogni anno una operazione filatelica, in questo 2024 dedicata a Francesco Agello, autore di un primato mondiale nel 1934 tuttora imbattuto. Ci saranno un annullo postale a una serie di cartoline.