Disagi annunciati per lunedì 9 settembre a causa dello sciopero nazionale del trasporto pubblico locale proclamato dai sindacati. L’agitazione durerà 8 ore e coinvolgerà anche i bus di Asf. Il personale viaggiante, dunque gli autisti incroceranno le braccia dalle 8.30 alle 16.30, mentre il personale impiegatizio e di officina sciopererà per l’intera giornata.
La società di trasporto, con una nota sul sito, precisa che “tutte le corse in partenza, dall’inizio del servizio alle ore 08.29 saranno portate a termine”.
Il servizio riprenderà gradualmente al termine dello sciopero.
A Milano, l’agitazione potrà avere ripercussioni anche sulle linee di Atm, dunque metro, bus e tram, dalle 18 fino al termine del servizio. Possibili disagi anche per chi utilizza la funicolare Como-Brunate, gestita da Atm. Corse a rischio dalle 19.30 al termine del servizio.
“Lo sciopero – si legge sul sito della società di trasporti – è stato proclamato nell’ambito della vertenza per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro e dopo la prima azione del 18 luglio 2024, a conferma delle rivendicazioni già oggetto della piattaforma volta al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali”.
Possibili cancellazioni anche per i mezzi della Navigazione Lago di Como, come si legge sul sito della società di trasporto.
Lo sciopero dei treni inizierà invece domani. È infatti stato proclamato dalle 3 di domenica 8 settembre alle 2 di lunedì 9. L’agitazione potrà avere ripercussioni sul servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale e sulla lunga percorrenza di Trenord.
Le fasce di garanzia non saranno attive, poiché lo sciopero è in una giornata festiva.
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto. Sciopero anche per il Gruppo FS Italiane, con possibili cancellazioni di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia.