Giorgia Meloni, presidente del consiglio, è intervenuta questa mattina al Forum di Cernobbio. Un discorso molto atteso, il suo, che è stato preceduto dall’incontro con il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, che aveva invece parlato venerdì.
Da Villa d’Este attraverso i vari canali istituzionali le immagini stanno facendo il giro del mondo, con il Lario al centro dell’attenzione internazionale.
Davanti alla platea del Forum, Meloni si è soffermata su tutti gli argomenti di stretta attualità. Ha ribadito il sostegno alla causa dell’Ucraina, ha specificato che le dimissioni del ministro Sangiuliano non indeboliranno il governo e che ha difeso i risultati del suo Governo.
In tarda mattinata è poi stata la volta di un altro personaggio molto atteso, la Regina Rania di Giordania, paese medio-orientale che si trova tra Israele, Siria, Iraq e Arabia Saudita e che storicamente punta su equilibrio e cooperazione con i Paesi vicini. Rania di Giordania sul Lario ha portato una sua proposta in cinque punti, per portare la pace a Gaza e arrivare alla pace.
In una Cernobbio blindata il Forum proseguirà fino a domani, con gli ultimi interventi che saranno incentrati soprattutto su questioni che riguardano il nostro Paese. Parleranno i ministri Salvini, Valditara, Zangrillo, Bernini, Calderone e Urso.
All’evento, alla sua cinquantesima edizione, sono rappresentati ben 12 governi. L’apertura è stata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra gli ospiti di maggiore rilievo, nella prima giornata, il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev, il leader ungherese Viktor Orban, presidente di turno dell’Unione Europea, oltre al già citato Volodymyr Zelenski.