Cernobbio blindata per ospitare la 50esima edizione del Forum organizzato in riva al Lario da Thea Group. Al via i lavori della tre giorni. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenuto in apertura in collegamento, ha detto: “Il Forum in questi decenni ha aiutato l’Italia a confrontarsi con le realtà di un mondo sempre più connesso e in competizione, a ragionare su una dimensione globale”.
Tantissime personalità di spicco nella politica, finanza ed economia, prenderanno parte al Forum in programma fino a domenica. In serata l’arrivo a Villa d’Este del presidente dell’Ucraina Zelensky. Confermata anche la presenza della premier Giorgia Meloni, il cui intervento è previsto domani. Sempre in mattinata le parole del primo ministro ungherese Viktor Orbàn che ha definito Meloni “fondamentale per l’Ungheria e per l’Italia”.
Inevitabile qualche disagio per turisti e residenti che transiteranno dalle parti di Villa D’Este, storica location dove il vertice si svolgerà fino a domenica 8 settembre.