È la settimana del Gran Premio di Monza. La Formula Uno, come sempre in questo periodo, venerdì sabato e domenica farà tappa nello storico tracciato brianzolo.
Una appuntamento che muove appassionati e soldi: l’indotto complessivo è di quasi 179 milioni di euro, secondo la stima dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza.
Un indotto distribuito in maniera omogenea tra le voci alloggio (33% della spesa totale, 59 milioni di euro) e shopping (30% della spesa totale, 53,6 milioni di euro).
La terza voce di spesa riguarda la ristorazione che rappresenta il 16% della spesa totale pari a 28,6 milioni di euro, seguita dai biglietti di ingresso che rappresentano il 15% della spesa turistica pari a 26,8 milioni di euro e infine trasporti e parcheggio, che ricoprono il 6% della spesa totale (10,7 milioni di euro).
Per la tre giorni sono circa 300.000 gli appassionati previsti che si distribuiranno tra Monza, Milano, Lecco e Como. Il 51% della spesa turistica pari a 91,6 milioni di euro rimarrà nella provincia di Monza e Brianza, il 30% pari a 54,5 milioni arriverà nella città metropolitana di Milano, l’11% pari a quasi 20 milioni (19,4) andrà nella provincia di Como, il restante 7% si distribuirà tra Lecco e le altre province lombarde.