Il 31 agosto è la memoria liturgica di Sant’Abbondio, quarto Vescovo di Como, vissuto nel V secolo d. C. Come tradizione il vescovo, cardinale Oscar Cantoni, presiederà nella basilica dedicata al Santo, patrono della città e patrono principale (insieme a san Felice) della diocesi di Como, la preghiera dei Primi Vespri nel pomeriggio di venerdì 30 agosto, alle ore 18.30. Durante i Primi Vespri Oscar Cantoni rivolgerà il suo discorso alla città.
Il giorno successivo, sabato 31 agosto, memoria liturgica di Sant’Abbondio, in Cattedrale, alle ore 10, sarà celebrato il solenne pontificale. A presiedere – alla presenza del cardinale Cantoni – sarà monsignor Dante Lafranconi, vescovo emerito di Cremona e nativo della diocesi di Como. Monsignor Lafranconi ricorderà con gratitudine, in questa occasione, i 60 anni di ordinazione sacerdotale.
Altri momenti legati a questa celebrazione, nella basilica di Sant’Abbondio, sabato 31 agosto alle 8.30 la preghiera delle lodi mattutine, la messa delle ore 18 e alle 20.45 un concerto musicale. La messa di domenica 1° settmbre sarà alle 16.30.
Ai riti religiosi si affianca poi la tradizionale Fiera di Sant’Abbondio, in calendario da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre. Nel compendio della Basilica, in via Regina Teodolinda, sarà allestita l’area dedicata alla ristorazione dove sarà possibile gustare i piatti della cucina locale e dove saranno organizzati eventi. Ai bambini saranno dedicati una area ludica e un laboratorio a cura della Croce Azzurra. Nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano sarà allestita la mostra itinerante “Plinius” con le tavole a fumetti dell’autrice giapponese Mari Yamazaki. Domenica 1° settembre la chiusura con la tradizionale esposizione zootecnica, dalle ore 9 lungo le mura cittadine.