In previsione dell’avvio delle attività a settembre, il Comune di Erba rilancia la campagna di ricerca volontari civici, rivolta a tutti i cittadini maggiorenni in possesso di patente di guida.
“Stiamo cercando persone motivate e altruiste che desiderano contribuire attivamente al benessere della comunità, offrendo il proprio tempo per servizi semplici ma fondamentali per le persone più fragili” fa sapere l’assessore ai servizi sociali dell’amministrazione cittadina Anna Proserpio
I volontari civici saranno impegnati principalmente in attività di trasporto con i mezzi in dotazione ai servizi sociali grazie al progetto di mobilità garantita promosso in collaborazione con Pmg Italia Spa per l’accompagnamento di minori a scuola, per visite mediche o terapie, spesa alimentare o piccole commissioni per chi, fragile e solo, necessita di un sostegno.
Non è richiesto un numero minimo di ore di servizio: l’impegno sarà concordato direttamente con l’ufficio competente, in base alle disponibilità del volontario e alle esigenze del servizio.
Per partecipare alle attività, è necessario iscriversi al Registro Volontari del Comune. Con l’iscrizione e la sottoscrizione del patto di volontariato, il volontario verrà assicurato contro il rischio di infortuni e malattie connesse allo svolgimento delle attività, nonché per la responsabilità civile verso terzi.
“L’impegno dei volontari civici che nell’ultimo anno si sono resi disponibili è stato fondamentale. A loro va il ringraziamento mio e degli uffici. Qualunque disponibilità può fare una grande differenza nella vita di molte persone” conclude l’assessore.
Gli interessati possono iscriversi al Registro Volontari contattando l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Erba al numero 031.615540 o inviando una mail a servizi.sociali@comune.erba.co.it.