Il Canton Ticino ospiterà l’assemblea nazionale 2024 dei rappresentanti del verde pubblico. Il 29 e 30 agosto nella città di Mendrisio arriveranno i giardinieri comunali da tutta la Svizzera.
Gli addetti al Verde pubblico comunali sono sempre più sollecitati nella cura dello spazio urbano e del territorio e devono fare fronte a nuove sfide dettate dai mutamenti climatici. Sarà un confronto tra i professionisti del ramo – circa un centinaio – con lo scambio e la condivisione di pratiche e di soluzioni individuate o sperimentate con buoni esiti nelle varie regioni della Svizzera.
Ad attendere gli ospiti, vi è un programma di accoglienza diluito su due giorni – il 29 e il 30 agosto – organizzato dalla squadra cittadina di giardinieri, che comprende l’assemblea generale presso LaFilanda e delle passeggiate tecniche in vari punti della città per mostrare l’operato di Mendrisio nella lotta alla Popilia Japonica, alla Zanzara tigre, alle neofite invasive e un progetto di “smart irrigation”. La parte ricreativa prevede due pranzi collettivi, una cena di gala e la visita di alcuni luoghi di particolare attrattiva della città.