In vista della ripresa delle lezioni scolastiche in Svizzera (si ricomincia lunedì 2 settembre) il Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino rilancia il progetto “Strade sicure”. Una iniziativa che punta a sensibilizzare gli utenti della strada con consigli di prevenzione della circolazione stradale rivolti sia a coloro che accompagnano i bambini e le bambine presso gli istituti scolastici sia ai conducenti di veicoli, ai quali viene chiesta maggiore attenzione in questo particolare periodo dell’anno.
In base alle più recenti statistiche – spiega il Dipartimento – lo scorso anno 40 bambini e bambine si sono infortunati a seguito di incidenti sulle strade ticinesi (40 anche nel 2022). Di questi, 16 erano pedoni (13), con 3 bimbi (5) investiti sulle strisce pedonali.
Il Cantone, la Polizia cantonale e gli uffici della Polizia locale hanno diffuso alcuni consigli di comportamento.
Nel tragitto casa-scuola a piedi
Per i bambini e le bambine che si spostano a piedi la regola d’oro è mai correre o giocare né in strada né sul marciapiede.
Per maggiore sicurezza camminare sempre sul marciapiede o, dove assente, a lato della carreggiata.
Indossare abiti chiari ed elementi riflettenti, soprattutto nel periodo invernale. I colori chiari e sgargianti rendono più visibili anche di giorno.
Quando si attraversa la strada
Guardare e ascoltare con attenzione.
Prima di attraversare la strada, assicurarsi sempre di essere stati visti dal conducente e che il suo veicolo sia completamente fermo.
Nel tragitto casa-scuola per genitori o conoscenti che accompagnano gli scolari in auto
Non fermarsi vicino a scuola ma usare gli appositi parcheggi.
Rispettare la segnaletica presente nelle vicinanze della scuola.
Circolare con maggiore prudenza in prossimità degli istituti scolastici.
Assicurare sempre correttamente bambine e bambini con gli appositi sistemi di sicurezza all’interno dell’abitacolo.