Tesoro di Como, a fine settembre termineranno i lavori di allestimento nell’ex chiesa delle Orfanelle del Museo Giovio delle mille monete d’oro trovate nel 2018 nell’area dell’ex Teatro Cressoni in via Diaz.
Successivamente si aprirà la fase più delicata, quella del deposito e del trasporto del tesoro comasco, ossia delle monete d’oro che arriveranno in città e saranno, finalmente, mostrate a cittadini e turisti.
A tracciare, ancora una volta, l’iter dell’operazione, è l’assessore alla Cultura del Comune di Como, Enrico Colombo che spiega: “Tra fine settembre e inizio ottobre termineranno i lavori di allestimento per la mostra all’interno dell’ex chiesa delle Orfanelle, nelle scorse settimane abbiamo avuto modo di vedere assieme alla Soprintendenza i prototipi che poi verranno montati all’interno dell’edificio”. Sulla delicata consegna l’assessore Colombo aggiunge: “Siamo in contatto con il ministero per il deposito e l’allestimento dei reperti, si tratta di un’operazione che richiede diversi passaggi e per questo ci siamo già attivati con i canali istituzionali”. Infine resta confermato l’obiettivo sull’apertura della mostra al pubblico. “Come tempi l’amministrazione si è data la fine dell’anno, quindi entro il 31 dicembre l’apertura della mostra”.
Lo scorso anno la giunta cittadina aveva approvato il progetto esecutivo aggiornato sulla ex chiesa delle Orfanelle da destinare a sede espositiva e nei mesi scorsi si è conclusa la prima parte di interventi che ha riguardato la creazione del locale che ospiterà la futura biglietteria e sono stati ricavati gli ingressi per accedere alla struttura.