Nascosti sotto al sedile dell’auto, altri nel bagagliaio e ancora all’interno di una busta. In totale 10 milioni di dollari americani in Traveller’s Cheque, assegni turistici utilizzati per i viaggi, e un uomo, un pensionato di 64 anni italiano, non ha dichiarato durante il controllo della Guardia di finanza al valico stradale di Ponte Chiasso.
Il 64enne è stato fermato per un controllo mentre era a bordo di una piccola monovolume per attraversare il confine diretto in Italia dalla Svizzera. Alla domanda di rito – da parte dei funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dei militari della Guardia di Finanza – per sapere se avesse con sé importi pari o superiore ai diecimila euro, l’uomo ha negato. Ma le dichiarazioni del pensionato non hanno convinto i militari che hanno deciso di approfondire il controllo, trovando 20 blocchetti da 50 assegni ciascuno del tipo Traveller’s Cheque, del valore di 10mila dollari americani ognuno, per un importo complessivo di 10 milioni di dollari americani.
I militari, su indicazione dell’autorità giudiziaria hanno eseguito il sequestro dell’intero blocco di assegni, ipotizzando la ricettazione e denunciando in stato di libertà l’uomo, a carico del quale è stato fatto anche il verbale di sequestro amministrativo che in questi casi di somme non dichiarate prevede il sequestro amministrativo del 50% dell’eccedenza rispetto ai 10mila euro consentiti dalla legge.
Sciocchino questo pensionato!