La ripresa del servizio rapido della Navigazione Lago di Como è ancora parziale. Lo scorso giovedì 8 agosto è stato messo in acqua l’aliscafo “Freccia dei Giardini”, arrivato dal Lago Maggiore, con il quale sono ripartite alcune corse. Altre, invece, risultano ancora sospese.
Il catamarano “Città di Como”, che avrebbe dovuto entrare in servizio la scorsa settimana dopo ulteriori verifiche tecniche, è ripartito oggi alle 12.30.
“Abbiamo effettuato delle ulteriori verifiche sul catamarano – spiega il direttore dell’area amministrativa della Navigazione Lago di Como, Roberto Turchetti – E stiamo tenendo monitorato l’aliscafo in servizio da pochi giorni. A partire da oggi, saranno in funzione in modo alternato sia l’aliscafo che il catamarano: uno coprirà le corse della sera e della mattina, l’altro quelle dal mezzogiorno fino alla sera. Nei prossimi giorni, dunque, garantiremo le corse ripristinate dallo scorso 8 agosto. Il “Freccia dei Giardini” è un mezzo che è stato smontato e rimontato, dunque, – continua Turchetti – dopo i primi giorni di navigazione, è necessario effettuare ulteriori verifiche tecniche. Gli altri quattro mezzi hanno riportato dei guasti significativi a causa dei detriti e sono in riparazione”.
Continua, dunque, l’estate di disservizi della Navigazione. A luglio, dopo un primo stop causato dai detriti portati nel Lago dalle abbondanti piogge, le corse erano riprese il 17, ma pochi giorni dopo, il 22, era comparso sul sito un nuovo avviso di sospensione.
I disagi coinvolgono sia i pendolari che i tantissimi turisti presenti sul Lago. Chi utilizza ogni giorno il servizio rapido per recarsi al lavoro ha chiesto alla Navigazione il rimborso dell’abbonamento per il mese di luglio, segnato da settimane di cancellazioni e sospensioni.