Stadio Sinigaglia di Como, nelle scorse ore sono terminati i lavori, con la posa dei nuovi seggiolini, nel settore distinti, ed è tempo di procedere anche con la parte relativa alla sicurezza. Nuovi occhi puntati non soltanto sul Sinigaglia ma anche nelle vie limitrofe per sorvegliare l’intera zona stadio.
Nei mesi scorsi era stato il prefetto della città, Andrea Polichetti a spiegare che negli interventi per l’adeguamento alla Serie A dello stadio rientra anche l’aspetto sicurezza con l’aumento di telecamere. “Sarà potenziata la vigilanza interna ed esterna all’impianto, saranno installate nuove telecamere – aveva spiegato Polichetti aggiungendo che – Ai fini della sicurezza verrà videosorvegliato il percorso che effettuano i tifosi ospiti per entrare e uscire dalla città”.
Per questo motivo l’amministrazione comunale ha incaricato una società specializzata della fornitura e dell’installazione del sistema di videosorveglianza. Nei documenti di Palazzo Cernezzi si legge: “Si rende necessario potenziare ulteriormente l’attuale sistema di videosorveglianza ed in particolare le aree esterne allo Stadio di Como, al fine di dare riscontro immediato alle istanze di sicurezza e vigilanza del territorio comunale in vista dell’imminente campionato di calcio”.
La spesa complessiva è di 47mila euro e le nuove telecamere saranno posizionate nell’area d’ingresso dello stadio, lungo la corsia dei bus ospiti, vicino alla Scuola Corridoni e in via Borgovico. Nel piano è prevista inoltre la realizzazione di una postazione utilizzata come centrale operativa.