Taxi a Como, aumenta il numero di licenze, c’è il via libera. La giunta cittadina – dopo mesi di incontri con i tassisti – aveva deciso di aumentare il numero di mezzi in città. Una scelta nata probabilmente per rispondere alle polemiche per un servizio apparso insufficiente per fronteggiare il flusso di turisti sempre maggiore in città e sul Lario.
E così dopo gli annunci arriva la delibera dell’esecutivo di Palazzo Cernezzi dopo il parere dell’autorità di regolazione dei trasporti sulla determinazione del contingente e del valore. Si tratta di 23 nuove licenze, portando l’attuale numero da 45 a 68 totali. Il valore di ogni licenza è stato rimodulato e scende da 135mila euro a 70mila.
Ora il settore Commercio del Comune provvederà a predisporre tutti gli atti per l’avvio della procedura necessaria per l’assegnazione delle 23 licenze aggiuntive.
Le nuove licenze – come detto – rispondono alle esigenze di una città che ha ormai una forte vocazione turistica ma che si scontra spesso con la carenza di servizi. E i problemi legati ai collegamenti e ai trasporti sono ben noti.