Como si prepara a celebrare il suo patrono. Torna da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre 2024 il tradizionale appuntamento con la Fiera di Sant’Abbondio, la cui ricorrenza si celebra il 31 agosto. La manifestazione è stata presentata in Comune.
Nel compendio della Basilica, in via Regina Teodolinda, sarà allestita l’area dedicata alla ristorazione dove sarà possibile gustare i piatti della cucina locale e dove saranno organizzati eventi. Non mancheranno infatti momenti di intrattenimento con il quartetto Voxa, la Banda Baradello e spettacoli per i più piccoli. Ai bambini saranno dedicati una area ludica e un laboratorio a cura della Croce Azzurra.
Nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano sarà allestita la mostra itinerante “Plinius” con le tavole a fumetti dell’autrice giapponese Mari Yamazaki.
Domenica 1° settembre la chiusura con la tradizionale esposizione zootecnica, dalle ore 9 lungo le mura cittadine.
Per quanto riguarda l’aspetto religioso, venerdì 30 agosto ci saranno i primi vespri con il vescovo Oscar Cantoni. Il 31 alle 10 il cardinale celebrerà la Santa Messa, mentre alle sera alle 20.45 nella basilica è previsto un concerto in onore di Sant’Abbondio.