Inaugurazione a Gera Lario per la stazione di ricarica per imbarcazioni elettriche. L’impianto è stato realizzato da Acinque Innovazione, intervenuta con l’amministratore delegato Corrado Bina e i tecnici che hanno messo a punto e realizzato l’installazione. È la prima colonnina su pontile pubblico al servizio della mobilità elettrica sull’acqua. Ma non serve solo i natanti, la stazione è infatti multiservizio. Per la sua collocazione fra pontile e posteggio è utilizzabile anche da automobili e biciclette elettriche.
“Si tratta della prima infrastruttura del genere su suolo pubblico – ha sottolineato Bina -. È naturalmente a disposizione di tutti, sia della popolazione locale sia dei turisti e fa parte di un disegno ancora più ambizioso che prevede di disegnare per step successivi un’ideale rete di mobilità elettrica sull’acqua”.
“Il valore della sostenibilità, il valore dell’innovazione, il valore del Lario. Questo progetto è motivo di orgoglio poiché coglie un’aspettativa peculiare del territorio lacustre legata all’economia turistica e al contesto naturale – ha sottolineato l’amministratore delegato del gruppo Acinque, Stefano Cetti – L’infrastruttura di Gera contribuisce a rendere ancora più attrattivo e competitivo il bacino comasco, al centro di una crescente notorietà internazionale”.
“L’adozione di ricariche elettriche rappresenta un passo importante verso la riduzione dell’impatto ambientale del settore dei trasporti – ha commentato il sindaco di Gera Lario, Oscar Mella – Promuovendo l’uso di veicoli elettrici e investendo in infrastrutture di ricarica alimentate da fonti rinnovabili, è possibile ottenere significativi benefici ambientali e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico”.