Sono stati soltanto 93, a fronte di 306 posti disponibili, gli aspiranti che ieri si sono presentati nell’auditorium dell’ospedale Sant’Anna per affrontare le prime prove del concorso unificato per infermieri promosso da Asst Lariana in collaborazione con le altre Asst del territorio, Valle Olona e Sette Laghi, e con Ats Insubria.
Complessivamente sono state presentate 150 domande, ma poco più della metà degli iscritti si è presentato alle prove. I posti messi a bando sono, come detto, 306, 100 per ogni Asst e 6 per Ats.
Delle 150 domande, 96 sono state presentate per tutti i quattro enti. Nelle altre sono state indicate diverse combinazioni di opzioni. Ogni candidato poteva infatti esprimere più di una preferenza.
Dunque, sui 150 iscritti, sono 93 gli infermieri che si sono presentati per sostenere la prova scritta e la prova pratica all’ospedale Sant’Anna. Gli ammessi alla prova orale, che si svolgerà poi nel mese di settembre, saranno comunicati lunedì 5 agosto.
Dal 1 gennaio al 28 luglio 2024 Asst Lariana ha già assunto 171 infermieri. “Mancherebbero ancora un centinaio di infermieri per arrivare a regime e colmare così la carenza di personale”, fanno sapere dall’Asst Lariana. Concluso il concorso unificato, in autunno, a ridosso delle lauree, l’Asst bandirà un altro concorso.