Incidente in deltaplano intorno alle 13 a Montemezzo nella zona montana dell’Alpe Piazza. I soccorsi sono stati attivati in codice rosso vista la gravità della situazione. Il bilancio parla di un morto e un ferito. A perdere la vita un 60enne, residente nel comune di Piuro (provincia di Sondrio), Matteo Lisignoli. All’ospedale di Gravedona con un trauma alla schiena e fratture al braccio un 27enne americano.
In base a una prima ricostruzione sembra che l’incidente sia avvenuto in fase di decollo del mezzo biposto. I due sarebbero scivolati sul pendio erboso probabilmente dopo essere inciampati su un sasso. Il deltaplano non è riuscito a prendere il volo precipitando nel vuoto per una ventina di metri.
Attivati per l’intervento il soccorso alpino, i vigili del fuoco e i carabinieri di Gravedona. Da quanto si apprende la vittima era regolarmente autorizzata a condurre velivoli leggeri per il traporto di persone.
La zona di Montemezzo, a oltre mille metri di quota sopra Gera Lario, è un luogo da tempo utilizzato per il lancio di deltaplani e parapendii, in zona panoramica sul lago e sulla Valtellina.