Il bellagino Gabriel Soares in finale alle Olimpiadi di Parigi con il “doppio Pesi Leggeri maschile” in coppia con Stefano Oppo. La barca italiana ha infatti vinto la sua semifinale. Una regata in cui Soares e Oppo non hanno fatto calcoli e sono partiti subito fortissimo e si sono mantenuti nelle posizioni di testa per tutta la sfida. L’Italia si è imposta su Grecia e Norvegia, con il secondo tempo di tutte le semifinali dietro ai soli irlandesi.
Meno bene, invece la semifinale dei Giovanni Codato e Davide Comini (portacolori di Fiamme Oro e Moltrasio). Per loro nel “due senza maschile” è giunto un quinto posto, con la conseguente disputa della finale B.
Di grande significato l’argento del “quattro di coppia”, conquistato dagli azzurri Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili, alle spalle dell’Olanda. Questa era infatti la barca del compianto Filippo Mondelli, scomparso il 29 aprile del 2021. Al posto del campione lariano è stato scelto Chiumento, mentre gli altri tre hanno condiviso, fino alla sua malattia, il cammino con lo sfortunato atleta cernobbiese.