“Sugli autovelox siamo in dirittura d’arrivo. In settimana è pervenuto in Prefettura il parere aggiornato alla nuova normativa dalla polizia stradale e quindi a breve potremo chiudere il procedimento”: lo ha annunciato, a margine del tavolo di coordinamento sulla Variante della Tremezzina a Villa Gallia, il prefetto di Como Andrea Polichetti.
Dunque, a breve potranno essere installati gli autovelox, che il sindaco di Como Alessandro Rapinese vuole posizionare in almeno sei strade di Como considerate tra le più pericolose e con il maggior numero di incidenti, le vie Napoleona, Varesina, Pasquale Paoli, Canturina, Bellinzona e viale Innocenzo.
Alla polizia stradale spettavano le valutazioni tecniche del progetto di Palazzo Cernezzi. Il dossier era già stato valutato positivamente e mancavano gli ultimi accertamenti per verificare il rispetto anche delle nuove norme previste dal decreto Salvini. L’ultima parola ora toccherà alla prefettura, cui spetterà il compito di dare il definitivo via libera all’installazione dei nuovi autovelox a Como, ma sembra, dalle parole del prefetto, che si tratti soltanto degli ultimi passaggi burocratici.