Lugano è pronta a celebrare la Festa Nazionale della Svizzera – giovedì 1° agosto – con un ricco programma di eventi.
Il programma della giornata inizierà alle 6, quando i Tamburini Luganesi suoneranno la sveglia nel centro cittadino. Alle 10.15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo Civico in piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi piazza Indipendenza, dove, alle 10.30, verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza. Si tornerà quindi a Palazzo Civico per un concerto con la Filarmonica di Castagnola (ore 11).
Il ritrovo serale delle autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle 20.30 in via Nassa e, 15 minuti più tardi, il corteo si muoverà verso piazza della Riforma dove, alle 21.15, il Sindaco della Città di Lugano Michele Foletti terrà il discorso ufficiale. A seguire, alle 21.45, nuovo momento musicale con la Civica Filarmonica. Alle 22.30 i fuochi d’artificio illumineranno il golfo di Lugano.
L’animazione musicale della serata sarà affidata alla Lüganiga band, la quale, oltre a chiudere il corteo serale, terrà anche due concerti in piazza Manzoni: uno pomeridiano alle ore 18 e uno al termine dello spettacolo pirotecnico.
Non soltanto. Sono stati previsti punti gastronomici nelle piazze Manzoni, Rezzonico, Battaglini e Luini e feste nei quartieri Carabbia, Piandera e Carona.