In occasione della festa nazionale che si celebra in Svizzera giovedì 1 agosto, sulla Autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, come di consueto, sarà chiusa la dogana commerciale di Como Brogeda, per l’intera giornata.
In vista della riapertura nella giornata di venerdì 2 agosto, e al fine di evitare possibili code tra lo svincolo di Como Centro e il confine svizzero dovuti ai mezzi pesanti fermi dalle prime ore della notte in attesa della ripresa delle attività della dogana, è stato definito un provvedimento di regolamentazione della circolazione per consentire ai veicoli leggeri di transitare prioritariamente grazie all’installazione di una deviazione di carreggiata. Questa configurazione permetterà inoltre di modulare il passaggio dei mezzi pesanti accumulati tra Lomazzo nord e Como Grandate.
Contestualmente – e sempre al fine di evitare che si alimentino le colonne in corrispondenza degli stalli creati per i mezzi pesanti – saranno temporaneamente chiusi dalle 4 alle 14 di venerdì 2 agosto e, comunque fino al termine dei provvedimenti di regolamentazione, due svincoli: Lomazzo nord (in entrata verso Chiasso), Fino Mornasco (in entrata verso Lainate e Chiasso e in uscita per chi proviene da Lainate). Chiusura, inoltre, per chi proviene da Lainate, del ramo di allacciamento sulla A59 Tangenziale di Como.
In questa fase sono stati previsti, dalla Direzione di Tronco di Milano e dal Compartimento Polizia Stradale Lombardia, un potenziamento del servizio di assistenza all’utenza e dei presidi alla segnaletica e l’attivazione di un presidio dedicato al soccorso meccanico.