La partenza del temuto cantiere in via Borgo Vico risale al primo luglio scorso, durata prevista due mesi con fine inizialmente stabilita al 31 agosto. Oggi la conferma dai vertici della società Le Reti del Gruppo Acinque che ha fatto il punto sui lavori: si finirà con due settimane di anticipo, a metà agosto, il che vuol dire ridurre l’impatto sulla viabilità cittadina e quindi i disagi.
Il cantiere è stato organizzato in due lotti separati da circa 350 metri ciascuno per complessivi 730 metri di rete idrica interessata. Costo totale tra i 300 e i 350 mila euro. Le opere di scavo e idrauliche sono state affidate a due imprese che hanno lavorato su turni dalle 7 alle 22 da lunedì a venerdì e anche il sabato dalle 7 alle 17. L’intervento ha previsto la sostituzione della tubazione datata 1979, il rinnovo degli allacciamenti, il potenziamento per supportare i nuovi insediamenti. Per eseguire le operazioni è stata modificata la viabilità con inevitabili conseguenze per il traffico.
Acinque e Comune di Como stanno lavorando insieme anche su un altro progetto quello che riguarda l’area ex Ticosa (ne parlavamo qui). Dopo la presentazione del piano, Palazzo Cernezzi ha chiesto di rivedere il piano economico e finanziario, e la suddivisione dell’investimento tra pubblico e privato, alla luce del nuovo piano della sosta cittadino e quindi dei futuri incassi. I vertici di Acinque hanno spiegato che l’aggiornamento arriverà dopo l’estate.