Il consiglio di amministrazione di Acinque Spa, multiutility di cui fa parte anche Como, ha approvato il bilancio consolidato semestrale del Gruppo che evidenzia risultati in crescita. L’ammontare complessivo dei ricavi delle vendite consolidate nei primi sei mesi dell’anno risulta pari a 288,9 milioni di euro. I ricavi registrano una flessione rispetto al 2023 principalmente a causa di una contrazione dei prezzi. Il risultato netto del gruppo è pari a 13,9 milioni, in crescita rispetto ai 13 milioni dell’anno precedente. Il margine operativo lordo segna +25,5% conferma l’impegno del Gruppo nel generare valore a per i territori di riferimento. 27 milioni di euro di investimenti, il 9,7% in più rispetto a dodici mesi fa.
Nei primi sei mesi del 2024 sono emersi alcuni segnali di miglioramento dell’economia: l’inflazione ha rallentato rispetto alle previsioni grazie al calo dei prezzi delle materie prime energetiche e anche i consumi hanno ripreso forza. Inoltre, viene spiegato, si è osservata la prima riduzione dei tassi di interesse dello 0,25% da parte della BCE. Gli scenari più aggiornati riportano un quadro globale per il 2024 nel complesso positivo anche se il contesto geopolitico rimane uno dei principali fattori di instabilità e incertezza dal quale possono scaturire nuovi rincari nelle materie prime e un deterioramento della fiducia di famiglie, imprese e investitori.
In questo contesto il Gruppo – viene chiarito – continuerà nelle attività di valorizzazione e sviluppo, sarà attivo nel portare avanti offerte commerciali e promuoverà lo sviluppo di infrastrutture strategiche delle reti di teleriscaldamento e proseguirà con gli investimenti nel comparto Ambiente. Innovazione e digitalizzazione sono le parole chiave nel capitolo “sostenibilità”.
Grazie alla diversificazione delle proprie attività, costituite i gran parte da servizi essenziali per la popolazione e alcune regolate risulta abilitato a contrastare la volatilità dello scenario macroeconomico.