Un finanziamento di 250mila euro per due pontili di Ossuccio. La giunta di Regione Lombardia ha approvato uno schema di convenzione con l’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori per la realizzazione di una serie di interventi relativi a due pontili, uno dei quali è destinato all’ormeggio dell’imbarcazione storica “La Velarca”.
Le risorse stanziate si vanno ad aggiungere ai 104.028 euro del Fai e ai 37.181 euro dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi e Minori. Questi fondi si sommano complessivamente ai circa 3,3 milioni di euro già deliberati a metà luglio per ulteriori interventi infrastrutturali volti a valorizzare il Lago di Como.
“Un intervento atteso – spiega l’assessore regionale Alessandro Fermi – che permette di rendere più agevole il trasporto dei residenti via acqua, grazie all’ammodernamento dell’approdo pubblico, e risponde alle esigenze sempre più pressanti del turismo lacuale. Regione Lombardia dimostra di essere molto attenta all’attrattività anche dei piccoli comuni”.
Nello specifico, in un caso verranno effettuate opere di manutenzione straordinaria di un pontile già esistente, in un altro, verrà realizzato ‘ex-novo’ un secondo punto di attracco di utilità pubblica che consentirà l’accesso alla Greenway del Lago di Como. Nel provvedimento è prevista inoltre la manutenzione straordinaria delle due rampe della scala comunale proveniente dalla strada statale.