È stato sottoscritto oggi, in Prefettura a Como, il Protocollo d’Intesa per la gestione della Sala Operativa Integrata di Protezione Civile (SOPI). Il nuovo protocollo sostituisce e aggiorna il precedente e rappresenta un passo fondamentale verso il miglioramento della gestione delle emergenze a livello provinciale, garantendo un coordinamento efficiente tra le diverse istituzioni e gli attori del sistema di protezione civile coinvolti.
La Sala Operativa Integrata, nella sede della Prefettura di Como sarà fruibile anche da Villa Saporiti per la gestione delle emergenze di protezione civile a livello provinciale.
Il Protocollo d’Intesa avrà una durata di tre anni.
“La firma di questo protocollo rappresenta un importante esempio di collaborazione tra Stato ed Enti Locali, finalizzato a garantire una risposta efficace e coordinata in caso di emergenze, a tutela della sicurezza e della protezione dei cittadini ” ha dichiarato il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca.
“Dopo la costituzione del Centro Coordinamento dei Soccorsi – dichiara il prefetto di Como Andrea Polichetti – nella Sala Operativa Integrata verranno individuate, con il massimo livello di coordinamento dei diversi enti, tutte quelle attività da intraprendere per affrontare eventi calamitosi complessi”.