Il Politeama per la riqualificazione dei musei civici. La strada è tracciata. Dopo lo stop al progetto del Comune di Como nell’ambito del bando Emblematici Maggiori di Fondazione Cariplo l’amministrazione ha deciso che andrà avanti ugualmente. Nonostante l’amarezza e la delusione la road map è delineata e “la vittima designata” sembra essere proprio lo storico cineteatro cittadino. Bene tutelato e comprato da Palazzo Cernezzi nel 2022 con l’intento di farlo rinascere. “Un’eventuale vendita darebbe ossigeno alle casse comunali” ha detto Enrico Colombo, assessore alla Cultura del Comune di Como. “L’immobile è tutelato e nessuo potrà mai abbatterlo”.
L’amministrazione comunale tira dritto sui musei “dovranno essere vivi, inclusivi, dinamici con tutti quelli europei per i cittadini e i turisti” aggiunge l’assessore che precisa anche i prossimi step che approderanno già nelle prossime riunioni di giunta.
Certo, abbatterlo no, ma verrà venduto per una “ciopa de latc” (sicuramente le aste andranno deserte, fino a venderlo sottovalutato) e chi lo acquistrà si farà i “danee”…facendo un hotel “ultra stellato’, con un micro cineteatro, per rispettare le norme. MA DAIIII!!!!