Nella città soffocata dal traffico, la segnalazione di un telespettatore sull’eterna polemica tra Italia e Svizzera sugli automobilisti indisciplinati e che non rispettano le regole da una parte e dall’altra del Confine.
La foto inviata in redazione segnala la presenza di auto con targa svizzera che, per evitare la fila, in viale Rosselli a Como utilizzano la corsia riservata agli autobus
ma io dico: BASTA ANDARE A COMO A FARE ACQUISTI!, restiamo in territorio Elevetico, supportiamo il commercio Ticinese ed evitiamo così di incappare in ‘telespettatori’ che giustamente fanno le segnalazioni. Sarebbe il caso di non supportare inutilmente le casse comunali comasche. Contribuiamo già sufficientemente all’economia comasca!!!.
Non solo svizzeri; la maleducazione e la “furberia” sono anche di casa nostra. Il tutto condito dalla latitanza dei vigili urbani che dovrebbero essere presenti in un punto cruciale dove in alcuni momenti la situazione è caotica proprio a causa della indisciplina non di pochi.
Come ha già detto un commentatore, cerchiamo di non fare i ” razzisti ” o i provinciali…..i FURBI sono sia Italiani e Comaschi che Stranieri: quello, al limite, che fa più arrabbiare è che se il furbo lo fa un Ticinese o un Tedesco allora automaticamente ti viene da dire “….prova a farlo a casa tua e vedi cosa ti succede, …rla “!
Svizzeri: reatate a casa vostra!
Ci ripetiamo. La realtà: in Italia si fa quel che si vuole e pare freghi a nessuno…un vigile al centralino si è seccato x aver segnalato un super Audi tedesca piantata in via Indipendenza (‘noi non facciamo discriminazioni se sono stranieri’…la litania… Mancavo solo si affannasse a dire che non siamo razzisti ed il cinema era completo).
Se gli parli (ai non italiani), i più ‘sinceri’ te lo dicono anche quasi sfottendo: siamo in Italia. Altri fanno finta di non capire. Gli chiedi gentilmente: quante auto vedi qui in giro? Nessuna…quindi? E i cartelli? Non capisco: sono in Italiano! Pare pochi conoscano i cartelli internazionali…
In 2 giorni ho chiesto ‘spiegazioni’ a vari ‘turisti disattenti’ (la città è nostra: abbiamo diritto/dovere di ‘proteggerla’ dato che non lo fa chi dovrebbe). Varie auto in pieno centro (tra via Diaz, Del Pero, Emanuele, Luini etc…). Famiglia tedesca di 4, coppia di egiziani, famiglia saudita, due auto svizzeri, 1 francesi, 1 Kuwait, 1 ucraini. Le vedo solo io?