Como ha altre 43 attività storiche riconosciute da Regione Lombardia. L’assessorato allo Sviluppo Economico presieduto da Guido Guidesi ha infatti conferito il riconoscimento di ‘Attività Storica e di Tradizione’ ad altri 607 negozi, locali e botteghe artigiane che operano senza interruzioni da almeno 40 anni in Lombardia. Si arricchisce dunque l’albo regionale delle attività storiche che ora comprende in totale 3.909 imprese. In provincia di Como, come detto, sono 43 le attività che hanno ricevuto la targa: 17 botteghe artigiane, 11 locali, 15 negozi storici.
“Il marchio – evidenzia Guidesi – rappresenta il grazie della Regione nei confronti di chi, col proprio lavoro quotidiano, rende grande la Lombardia e garantisce un presidio economico e sociale fondamentale per le comunità. Si tratta di attività che nel corso dei decenni hanno saputo resistere e innovarsi nel segno della tradizione, spesso attuando con successo il ricambio generazionale”.
Alle attività storiche è dedicato un apposito sito internet (www.attivitastoriche.regione.lombardia.it) in cui sono riportate tutte le informazioni per richiedere il riconoscimento, i nomi e la descrizione delle attività già riconosciute.