Nuovi appuntamenti per il festival “CortIntelvi”. Gli eventi si svolgeranno a Orimento (frazione di Centro Valle Intelvi) e a Villa Turconi ad Alta Valle Intelvi.
Domenica 14 luglio: visita alla Grotta dell’Orso e proiezione fuoriconcorso “Movimento lento”
La frazione di Orimento sarà il punto di partenza per una giornata all’insegna della scoperta storica e cinematografica. Alle ore 15, è prevista una visita guidata alla Grotta dell’Orso, un sito paleontologico di grande rilevanza, dove sono stati rinvenuti resti di plantigradi primitivi e testimonianze umane risalenti a circa 40.000 anni fa. Questa Grotta, riaperta al pubblico dallo scorso 25 maggio, offre un’immersione affascinante nel passato preistorico. A seguire, a partire dalle 18, nella sala polivalente di Orimento, sarà proiettato “Movimento fermo” di Silvy Boccaletti, un film geografico presentato fuori concorso. Per la visita alla Grotta dell’Orso è obbligatoria la prenotazione, è necessario chiamare il 388.1578121 oppure inviando mail a: grottadellorso@gmail.com.
Martedì 16 luglio: serata letteraria e cortometraggi a Villa Turconi ad Alta Valle Intelvi
Debutta ad Alta Valle Intelvi, a Villa Turconi, la prima delle serate letterarie di CortIntelvi. Alle ore 21, Clarissa Guenzi presenterà il suo primo libro “Che tu sia per me lo specchio” (Tevere Edizioni) e dialogherà con Tatiana Vanini. Una mamma ripercorre la storia di suo figlio Giovanni, diagnosticato a 13 anni con un disturbo dello spettro autistico e ora diciannovenne in stato di grave catatonia, mutismo, psicosi e disturbi ossessivo-compulsivi.
La serata proseguirà con la prima proiezione dei cortometraggi selezionati per l’edizione 2024 del festival, un’occasione unica per apprezzare opere di autori emergenti provenienti da tutto il mondo.
La rassegna continuerà poi giovedì 18 e martedì 23 luglio con alcune proiezioni e una visita guidata alla chiesa di San Lorenzo e all’Oratorio di San Giuseppe.