Funivia di Pigra, ancora non ci sono date per la riapertura. E’ l’agenzia del TPL (Trasporto Pubblico Locale) a fare chiarezza sugli ultimi passaggi e sui prossimi.
“Completate in questi giorni le verifiche e gli approfondimenti svolti con gli uffici competenti del Ministero – si legge nella nota diffusa – ora si affronta la fase di progettazione finale sugli elementi emersi per il miglioramento delle funzionalità dell’impianto”.
“E’ già stato presentato in questi giorni uno studio di fattibilità che ha incontrato un primo accoglimento da parte degli uffici ministeriali – viene spiegato – ora si dovrà presentare il progetto esecutivo e richiedere il parere agli Enti posti a tutela dei diversi vincoli, fra cui quello idrogeologico e paesaggistico che caratterizzano il territorio lungo il quale insiste il tracciato della funivia fra i comuni di Argegno e di Pigra”. “A seguire, ci si aspetta l’atteso nulla osta alla ripartenza del servizio viaggiatori da parte proprio degli uffici ministeriali che svolgono compiti di alta sorveglianza proprio a garanzia della massima sicurezza dei viaggiatori”.
Insomma a leggere la nota non sembra che la situazione possa sbloccarsi a brevissimo. Infatti – si precisa – “Sulla data di riapertura è ancora difficile fare una previsione, che potrà essere più certa fra qualche giorno. Dopo le ultime interlocuzioni tecniche l’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese, ATM Milano – gestore del servizio – e i Comuni di Argegno e di Pigra annunceranno la data di ripartenza del servizio”.
Difficile dunque ipotizzare i tempi, intanto la stagione turistica corre. L’impianto – è noto – collega, in 4 minuti, Argegno a Pigra ed è chiuso ormai dall’ottobre del 2022 per interventi di manutenzione straordinaria.