Un omaggio a Nanni Svampa con uno spettacolo in centro città. Appuntamento fissato per sabato 13 luglio alle 21 in piazza Perretta a Como. “Ciao Nanni” è il titolo dello spettacolo presentato da Francesco Pellicini, con il consenso della famiglia Svampa. Un intimo e sentito ricordo dell’artista milanese – scomparso nel 2017 a 79 anni – attraverso un viaggio di due ore di cabaret concerto nel quale viene ripercorsa l’intera carriera del noto chansonnier fondatore dei “Gufi”.
Lo spettacolo, che ha esordito in anteprima il 19 dicembre 2018, è un’assoluta novità costruita artisticamente dal luinese Francesco Pellicini, allievo di Nanni Svampa sin dal 1996 anno in cui Francesco esordì nel mondo dello spettacolo proprio in uno show dell’artista milanese.
Un percorso poetico attento ed equilibrato che si snoda attraverso le canzoni tratte dal repertorio di Georges Brassens, i brani della “mala milanese”, della tradizione popolare lombarda fino al cabaret dei mitici “Gufi”. Lo schema è quello del teatro canzone: una chitarra (Paolo Pellicini), una fisarmonica (Fazio Armellini), un leggio e la voglia di raccontare un patrimonio culturale di grande valore. Tra i brani più noti che saranno proposti, “La Rita dell’Urtiga”, “La dona de 150 Franc”, “Il Minestrone di Osteria”, “El bamburin”, “El Malnat” e “Porta Romana bella”.