Sono ufficiali le convocazioni della Fidal – Federazione di atletica leggera – per le Olimpiadi di Parigi. Due i comaschi che vestiranno la divisa azzurra in questo sport. Sono il velocista Chituru Ali (per la gara dei 100 metri e “papabile” nella staffetta 4×100) e la marciatrice di Cabiate Anna Eleonora Giorgi, che prenderà parte alla prova sulla distanza di 20 chilometri.
“È una squadra ampia e di alto valore – sottolinea il presidente Fidal Stefano Mei – che riflette la crescita costante del nostro movimento negli ultimi tre anni. Abbiamo cercato di riconoscere a tutti i ragazzi che rientravano nei criteri lo straordinario impegno di queste stagioni sempre al vertice. A Parigi andremo con lo spirito e la tranquillità che ci hanno caratterizzato negli eventi precedenti, provando a sfruttare l’entusiasmo e la scia dei trionfi degli Europei di Roma e lasciandoci ispirare dalle imprese di Tokyo. Questa è l’atletica che volevo, quella che avevo sognato nella mia visione”.
La formazione azzurra dell’atletica sarà composta da 76 atleti, di cui 39 uomini e 37 donne. Tra questi, sono presenti tutti i sette campioni olimpici di Tokyo 2020, a partire dall’oro olimpico, mondiale ed europeo in carica Gianmarco Tamberi, portabandiera dell’Italia Team nella cerimonia inaugurale del 26 luglio assieme ad Arianna Errigo, la schermitrice cresciuta nella Comense. Tra i convocati anche il campione olimpico dei 100 metri e della staffetta Marcell Jacobs, i compagni della 4×100 Filippo Tortu, Lorenzo Patta, Fausto Desalu, gli ori della 20 km di marcia Antonella Palmisano e Massimo Stano.
Ora l’attesa si sposta sul canottaggio. Domani a Roma nel salone d’onore del Coni la presentazione della squadra per Parigi, con una folta delegazione di portacolori comaschi.