Lago di Como, l’acqua nel corso della notte ha invaso parte della strada davanti a piazza Cavour. Nelle scorse ore la Protezione civile ha posizionato le paratie mobili davanti al cantiere del lungolago, questo per consentire alle auto di transitare sulla sola corsia libera dall’acqua.
Chiusa e poi verso le 11 riaperta al traffico la corsia centrale del lungolago. Al momento non è più attiva la deviazione attraverso la corsia preferenziale.
Il Lago di Como resta dunque osservato speciale. Questa mattina il livello del Lario ha raggiunto 119 centimetri. La quota di esondazione in piazza Cavour – vale la pena ricordarlo – è fissata a 120. Secondo i dati degli Enti Regolatori dei Grandi Laghi, la quota di riempimento è pari al 92,9%. La tendenza – al momento – è ancora al rialzo con un deflusso inferiore all’afflusso.
Inevitabili le ripercussioni sul traffico cittadino.
Sui danni del maltempo sono intervenuti i Verdi tornano a chiedere a Regione e amministrazione provinciale un tavolo urgente per la redazione di piano di adattamento climatico del territorio. “Un vero e proprio strumento di governo che indichi le priorità dove intervenire nei prossimi mesi nelle le aree dove più urgenti e rilevanti sono i rischi – spiega Elisabetta Patelli Presidente onoraria Verdi della Lombardia – il problema del dissesto idrogeologico nel Comasco è diventato una costante. Serve una manutenzione del territorio attraverso piccole opere diffuse, uno stop al consumo di suolo che ha invece voracemente eroso le sponde del lago”.
L’AGGIORNAMENTO