Università dell’Insubria, per la prima volta nella storia dell’ateneo è una donna a vincere le elezioni per ricoprire il ruolo di rettrice. Maria Pierro ha superato lo sfidante Mauro Ferrari con 69 voti di vantaggio (302 Pierro, 233 Ferrari, 4 schede bianche, 15 schede nulle; il quorum era fissato a 278 preferenze) e sarà alla guida dell’ateneo dal 1° novembre fino al 2030, con Umberto Piarulli come prorettore.
Pierro, 59 anni, è una giurista, direttrice del Dipartimento di Eccellenza di Economia, giudice tributario a Torino. “Il mio ringraziamento va a tutta la comunità accademica – ha detto la neo rettrice dell’Università dell’Insubria – desidero che questo ateneo cresca e progredisca sempre di più e consolidi la sua posizione, lavorerò per un ateneo inclusivo e attento alle persone. L’intenzione è di essere naturalmente la rettrice di tutti, di chi mi ha votata e di chi non mi ha votata”.
Tra i primi obiettivi l’intervento sulle strutture edilizie, fornire la strumentazione adeguata alla ricerca, reclutare personale docente, tecnico e amministrativo, funzionale alla crescita strategica dell’ateneo e ancora continuare a garantire una didattica di qualità favorendo l’internazionalizzazione.
Il mandato rettorale inizierà – come detto – dal 1° novembre.