L’Hospice San Martino di Como è salvo dalla chiusura, è iniziata la gestione affidata ad Asst Lariana. Rassicurazioni sul servizio erano già arrivate a inizio mese anche da Regione Lombardia attraverso le dichiarazioni dell’assessore al Welfare, Guido Bertolaso. Nei mesi scorsi infatti per la struttura sociosanitaria di cure palliative, la strada sembrava segnata e la chiusura imminente. I gestori – il Consorzio Asp di Milano – avevano ammesso le difficoltà a proseguire le attività per una serie di difficoltà gestionali a livello economico e operativo.
Dopo l’appello dei gestori e dopo le preoccupazioni manifestate sul futuro della struttura, che accoglie i malati terminali offre supporto e accompagnamento a loro e alle loro famiglie, sono arrivate le prime risposte e dalla giornata di ieri – 1° luglio – sulla base del percorso condiviso con Regione ed Ats Insubria, l’Asst Lariana è subentrata nella gestione del servizio e delle attività dell’Hospice San Martino.
La struttura comasca, che conta dieci posti letto, beneficia della presenza dei volontari di Accanto, associazione di volontariato nata nel dicembre 2005 in concomitanza con l’apertura dell’Hospice San Martino e da allora al fianco di pazienti e familiari.
“Ringraziamo il personale della cooperativa che ha voluto proseguire il percorso con noi – osserva il direttore socio sanitario di Asst Lariana, Maurizio Morlotti – e ringraziamo il personale di Asst Lariana che con la sua presenza assicura una piena risposta ai bisogni di questa importante realtà”.