Il maltempo ha colpito ancora. A pagarne le spese questa volta è la Vallemaggia, in Ticino. Una frana ha colpito la zona di Fontana, le valli Bavona, Lavizzara e di Campo sono isolate e non più raggiungibili via terra e alcune abitazioni e campeggi lungo il fiume Maggia sono stati evacuati. E ora iniziano a contarsi le prime vittime. A farlo sapere è la polizia cantonale.
Nella zona Fontana investita dalla frana, sono stati recuperati dai soccorritori della Rega i corpi di tre persone, attualmente in fase di identificazione. E sono in corso le ricerche di una quarta persona che risulta dispersa in Val Lavizzara.
Evacuata una colonia
Diverse le evacuazioni. A Mogno i soccorritori hanno portato via da una colonia una settantina di persone tra bambini e educatori. Le operazioni effettuate tramite elicottero. A Peccia portate in salvo 300 persone presenti per un torneo locale di calcio. Anche in questo caso l’evacuazione è stata possibile sempre con l’aiuto degli elicotteri.
“Per facilitare le operazioni di soccorso, l’invito alla popolazione è a ridurre al minimo gli spostamenti e a non recarsi nei luoghi colpiti dal maltempo” affermano dalla polizia.